I FALSI MITI DELLO PSICOLOGO

- 22 Febbraio 2017

 

I falsi miti dello psicologo.

  1. dallo psicologo vanno i matti!

Questo è un falso mito perché se da una parte è vero che lo psicologo si occupa di psicopatologie e disagio, è  anche vero (questo lo afferma la legge 56\89) che lo psicologo si occupa anche di formazione, sostegno e motivazione.

Non a caso, offriamo consulenza e formazione per tutti gli ambiti nei quali sia necessaria la nostra professionalità, come ad esempio: formazione aziendale, psicologia dello sport ecc.

visita la pagina facebook: associazionefreedom e fatti un’idea!

2. dallo psicologo si va per anni!

contrariamente a quello che si pensa, noi proponiamo in genere incontri di 8\10 sedute.

Programmando fin dall’inizio si potrà capire nel migliore dei modi il miglior approccio.

3. Dallo psicologo si parla solo di passato, di perché, di problemi!

Non è raro imbattersi in siti di “professionisti del benessere” i quali affermano che mentre dallo psicologo si parla solo di problemi e di passato, con essi si discuterà di “qui ed ora”, futuro e risorse.

In realtà, come appunto specificato dalla legge 56\89 lo psicologo è formato e soprattutto autorizzato ad agire in ambiti come: qui ed ora, presente, futuro ed obiettivi.

Questo perché lo psicologo può agire sulla persona nella sua totalità!

Sarai sicuramente in completo accordo che risulterebbe strano dividere la persona in “futuro”, “passato”, ecc.

Non a caso, con lo psicologo si lavora sul passato (per capire le cause e la storia della persona), sul presente (qui ed ora) per affrontare la criticità\opportunità nel migliore dei modi, sul futuro per stabilire obiettivi e misurare risultati.



//